text.skipToContent text.skipToNavigation

INFORMATIVA PRIVACY

La privacy è molto importante per noi e dovrebbe esserlo anche per te in qualità di utente, quando navighi, ti registri, accedi e/o usufruisci di un servizio offerto dal nostro sito web www.sirvis.it. Per questo motivo ti invitiamo a leggere la nostra informativa privacy, che puoi trovare di seguito, così che tu possa essere informato sulle modalità con cui trattiamo i tuoi dati, le finalità che perseguiamo, come conserviamo i tuoi dati, quali sono i tuoi diritti e come puoi esercitarli.

Introduzione

Questo sito web www.sirvis.it (“Piattaforma”) è gestito da Sirvis S.r.l. Come descritto nei Termini e Condizioni per gli Acquirenti, che accetti e sottoscrivi decidendo di registrarti e/o usufruendo di un servizio quale per esempio il perfezionamento di un acquisto (“Termini e Condizioni”) sulla Piattaforma, Sirvis S.r.l. agisce in qualità di titolare del trattamento, ossia è responsabile della protezione dei dati personali che fornisci per usufruire di quei precisi servizi o semplicemente quando navighi. Il trattamento dei tuoi dati personali avviene nel rispetto della normativa privacy applicabile e secondo quanto descritto nella presente informativa (“Informativa Privacy” e/o anche solo “Informativa”).

Titolare del trattamento dei dati personali e Responsabile della protezione dei dati personali

Il Titolare del trattamento è Sirvis S.r.l., con sede legale in Piazza Indro Montanelli 30 - 20099 Sesto San Giovanni (MI), 20099 P.Iva e C.F.: 11339710961, e può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: supporto@sirvis.it (“Società” o “Titolare”).

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati ai sensi dell'articolo 37 del Regolamento generale sul trattamento dei dati personali 679/2016/UE (di seguito il "Regolamento Privacy") che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: data.privacy@sirvis.it

Tipologia e utilizzo dei dati personali raccolti

Nel rispetto dei Termini e Condizioni, per eseguire i servizi richiesti dall’utente che naviga o comunque usa la Piattaforma, il Titolare raccoglie e tratta le seguenti informazioni personali per le finalità indicate:

Interessati

Dati raccolti

Finalità della raccolta

Base giuridica del trattamento

Visitatori

indirizzo IP, nome di dominio, versione del browser e sistema operativo dell'utente, dati sul traffico, log della Piattaforma.

Effettuare analisi sull'utilizzo della Piattaforma, anche misurando il numero delle visite, il tempo medio trascorso sulla Piattaforma, le pagine visualizzate, ai fini della gestione e miglioramento della Piattaforma e dei servizi offerti.

Legittimo interesse per monitorare l’utilizzo del sito e migliorarne le funzionalità e i contenuti.

Nome, cognome e indirizzo e-mail raccolti tramite form online compilati dai visitatori della Piattaforma e/o contatto tramite e-mail al customer service.

Rispondere o gestire le richieste di informazioni dell'utente

Obbligo contrattuale in virtù dell'esecuzione di un servizio richiesto dall'utente

Nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail; ricevuti dai visitatori della Piattaforma.

Esercitare i nostri diritti nei confronti dell'utente e/o di terzi

Legittimo interesse

Acquirenti e referenti degli acquirenti

Nome, cognome, ragione sociale della ditta individuale e/o del professionista, partita IVA, Codice Fiscale del titolare della Ditta Individuale, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, dati necessari per la fatturazione elettronica, indirizzo di consegna, cronologia degli acquisti dei prodotti, indirizzo del punto vendita del cliente, indirizzo IP, dati personali raccolti in relazione a un acquisto iniziato ma non completato (carrello abbandonato). 

1.Creazione del profilo dell’acquirente per usufruire dei servizi erogati dalla Piattaforma secondo quanto indicato nei Termini e Condizioni (es. consultazione delle pagine prodotto; acquisto del prodotto dal terzo venditore; accesso ai servizi di pagamento; etc.);

2. Per fornire informazioni di natura contrattuale e/o operativa e/o gestionale riguardo i nostri servizi (es. e-mail/SMS Notification/telefono) e aggiornamenti degli stessi;

3. Per rispondere e gestire le richieste di informazioni (Customer Care);

4. Per inviare comunicazioni (reminder) all’interessato che abbia inserito dei prodotti nel carrello sulla Piattaforma senza finalizzare l'ordine, in cui si mostrano i prodotti già inseriti in carrello e ricordando al potenziale cliente che è sufficiente un click per completare l'ordine;

5. Per inviare comunicazioni commerciali e promozionali, anche in funzione premiale, su prodotti e servizi erogati (es. per creare shopping list contenenti i prodotti preferiti del cliente) dal Titolare tramite la Piattaforma, anche indirizzate a persone giuridiche, utilizzando mezzi tradizionali (es. posta cartacea, elettronica, telefono) o telematici (es. social, piattaforme di messaggistica, notifiche push sulle piattaforme social come Facebook e Google, etc.);

6.  Adempimento degli obblighi di legge, regolamenti, di disposizioni di Autorità legittimate dalla legge;

7. Esercitare i nostri diritti nei confronti dell'utente e/o di terzi.

8. Per monitorare e analizzare le performance della Piattaforma e i volumi delle vendite.

9. Per inviare e-mail contenenti dei codici sconto agli interessati che abbiano già effettuato un ordine negli ultimi 90 giorni allo scopo di incentivarne nuovamente l’attività, tramite la promozione di prodotti analoghi a quelli acquistati in precedenza.

10. Per inviare e-mail agli interessati che abbiano già effettuato un ordine negli ultimi 15 giorni allo scopo di stimolare la ripetizione dell’ultima operazione compiuta, mediante la funzione “Ordina di nuovo” che consente loro di visualizzare gli ultimi prodotti acquistati per poi eventualmente inserirli nuovamente nel carrello.

11. Tramite tecnologie di tracciamento, verificare il comportamento degli interessati sulla Piattaforma al fine di personalizzare le comunicazioni di marketing che vengono mostrate o che vengono mostrate a soggetti con interessi/caratteristiche simili su siti di terze parti, tra cui sul social di Facebook Ireland Limited o sui servizi di Google LLC, nonché per implementare campagne di: (i) retargeting, (ii) lead generation rivolte ad utenti di Google e Meta che le due piattaforme indicano come pertinenti per le attività svolte dalla Piattaforma, e (iii) Lookalike customers, con profili simili agli utenti che interagiscono con la Piattaforma o le sue campagne pubblicitarie (sulla base di algoritmi proprietari di Google o Meta). A tal fine, potremo anche combinare i dati raccolti tramite tecnologie di tracciamento con i dati personali che raccogliamo quando l’interessato si registra e/o acquista un prodotto sulla Piattaforma oppure quando accede a o visita Facebook e naviga tramite i servizi Google. Ad esempio, possiamo utilizzare il pixel fornito da Facebook per comprendere i potenziali interessi di acquisto mostrati nella Piattaforma.

1-3. Per l’esecuzione di misure pre-contrattuali e l’adempimento degli obblighi derivanti dal conseguente contratto;

4. Consentire l’esecuzione di misure precontrattuali, nonché la gestione pre-contrattuale e amministrativa del potenziale cliente, tra cui l’attività connessa all’esecuzione di un ordine di acquisto avviato dall’interessato ma poi rimasto in sospeso nel carrello online.

5. Consenso dell’interessato;

6. Obbligo di legge;

7-8. Legittimo interesse.

9-10. Legittimo interesse ex lege di cui all’art.130 c.4 del D.lgs. 196/2003 ad inviare e-mail promozionali (attività di soft spam) il cui contatto sia stato già fornito dall'interessato, ai fini della vendita di propri prodotti o servizi analoghi a quelli già venduti nell’ambito di un precedente ordine già concluso dall’interessato.

11. Il consenso libero, dell’interessato, come richiesto per installare la tecnologia di tracciamento (si veda l’informativa sui cookie). Il conferimento dei dati personali è facoltativo per tale finalità. In caso di mancato conferimento, non vi saranno conseguenze di alcun tipo per l’interessato.

Potenziali acquirenti e referenti dei potenziali acquirenti

Nome e cognome, ragione sociale della ditta individuale e/o del professionista, partita IVA, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail,

1. Per inviare comunicazioni commerciali e promozionali su prodotti e servizi erogati dal Titolare tramite la Piattaforma, anche indirizzate a persone giuridiche, utilizzando mezzi tradizionali (es. posta cartacea, elettronica, telefono) o telematici (es. social, piattaforme di messaggistica, notifiche push, etc.).

1.A. Consenso dell’interessato conferito al Titolare attraverso appositi form di raccolta.

1.B. Consenso dell’interessato alla cessione alla Società da parte del terzo editore della lista di contatti.

Per quanto riguarda i dati personali richiesti per l'esecuzione di un contratto, qualora l'utente non ci fornisca i suoi dati personali, potremmo non essere in grado di prestare i servizi richiesti come sopra indicato. Allo stesso modo, per quanto riguarda i dati personali necessari per osservare un obbligo di legge, qualora l'utente non ci fornisca i suoi dati personali, non saremo in grado di rispettare tale obbligo. Il trattamento per le finalità di Legittimo Interesse previsto ex lege è funzionale al perseguimento del legittimo interesse del Titolare all’invio di comunicazioni commerciali, già contemperato dalla legge (all’art.130 c.4 del D.lgs. 196/2003) con gli interessi degli acquirenti in presenza dei requisiti sopra richiamati,  e sempre che l’interessato non abbia già rifiutato l’invio di comunicazioni commerciali ed disponga per ogni successiva comunicazione della possibilità di opporsi alla relativa ricezione (ad es. tramite l’opzione “unsubscribe” presente in calce alle e-mail in oggetto). Al contrario, per tutti i trattamenti dei dati a cui l'utente ha prestato il proprio consenso, questo avrà il diritto di negare o revocare il consenso in qualunque momento senza ripercussioni negative sui contratti che l'utente ha sottoscritto con noi e/o i servizi a lui forniti, fatta salva la liceità del trattamento occorso prima dell’intervenuta revoca.

Destinatari dei tuoi dati personali

I Dati sono conservati in server situati all’interno dello Spazio Economico Europeo e potranno essere trattati da dipendenti e collaboratori del Titolare, quali soggetti designati al trattamento e opportunamente istruiti, e/o comunicati laddove necessario per il perseguimento delle finalità di cui sopra alle seguenti categorie d destinatari:

Categorie di destinatari

Scopo della condivisione

Ruolo privacy

Società del Gruppo CCH e/o fornitori terzi di servizi IT, servizi legati al marketing (es. call center, società di consulenza), servizi di hosting, di invio e-mail/sms, supporto ai servizi di customer care (es. call center), servizi di data analytics e comunicazione, servizi di monitoraggio e gestione ordini, etc.

Per fornirci servizi di varia natura e consulenza relativa all’esecuzione degli stessi, nonché in relazione al funzionamento della Piattaforma, le sue performance, il suo utilizzo e le vendite sulla stessa effettuate, oltre al monitoraggio tecnico degli ordini per una miglior gestione operativa.

Responsabili del trattamento, ossia trattano i tuoi dati personali per nostro conto, seguendo le nostre istruzioni

Venditore dal quale effettui l’acquisto, come meglio descritto nei Termini e Condizioni.

Supporto all’esecuzione dei servizi di acquisto, fasi precedenti e successive, richiesti dall’utente

Autonomi titolari del trattamento, ossia soggetti che determinano in maniera indipendente le finalità e i mezzi del trattamento senza ingerenza da parte della Società

Consulenti legali in caso di contenzioso o comunque difesa del titolare o di terzi.

Assistenza e tutela del Titolare

Autonomi titolari

Autorità pubbliche e organi giudiziari

Per ottemperare un obbligo di legge

Autonome titolari

Fornitori di servizi di pagamento (es. Mangopay S.A.)

Per eseguire i pagamenti, nonché lo svolgimento dei controlli previsti per legge.

Autonomi titolari

Google LLC. (o le sue controllate)

Per fornire, nell’ambito della funzione di Google Ads, le tecnologie di tracciamento tramite la quali vengono mostrati da Google LLC., all’interno dei suoi servizi, annunci pubblicitari personalizzati o moduli di richiesta di ricezione di comunicazioni commerciali dalla Piattaforma. In particolare, tali tecnologie di tracciamento (pixel di remarketing e  Piwik Prointegrato con Google Ads) tracciano i Suoi comportamenti e interessi rilevati sul Sito, trasmettendo le relative informazioni a Google LLC.. La stessa Google LLC., anche tramite combinazione con informazioni che già possiede su di Lei, potrà mostrarLe annunci di prodotti disponibili sulla Piattaforma, personalizzati sulla base dei Suoi interessi (c.d. Remarketing), a Lei o a utenti di Google LLC. che possiedono caratteristiche/interessi comuni o simili ai Suoi.

Per questi trattamenti, Sirvis e Google LLC. agiscono in qualità di Autonomi Titolari.

I dati di contatto di Google LLC e del suo Responsabile per la Protezione dei Dati, nonché ulteriori informazioni su come Google LLC tratta i Suoi dati personali, sono consultabili all'indirizzo https://policies.google.com/privacy.

Facebook Ireland Limited ("Facebook Ireland") 

Per fornire una tecnologia di tracciamento (pixel) tramite la quale vengono mostrati sul social annunci pubblicitari personalizzati o moduli di richiesta di ricezione di comunicazioni commerciali dalla Piattaforma. In particolare, il pixel (chiamato Facebook pixel) traccia i comportamenti e interessi mostrati dall’interessato sulla Piattaforma, li trasmette a Facebook Ireland e questo, anche tramite combinazione con le informazioni che già possiede, mostra all’interessato annunci di prodotti disponibili sulla Piattaforma, o moduli di richiesta di ricezione di comunicazioni commerciali da Sirvis (c.d. Lead Ads), a lei o a utenti di Facebook Ireland che possiedono caratteristiche/interessi comuni o simili ai suoi (c.d. Lookalike Audience).

Per le operazioni di trattamento svolte congiuntamente al fine di mostrare gli annunci o moduli indicati, Sirvis e Facebook Ireland agiscono in qualità di contitolari del trattamento e, a tal fine, hanno stipulato un accordo di contitolarità che stabilisce le rispettive responsabilità in merito al rispetto degli obblighi previsti dal GDPR (consultabile al seguente link). Secondo tale accordo, Sirvis è responsabile per la fornitura all’interessato  delle informazioni di cui all’art. 13 e 14 GDPR, mentre Facebook Ireland è responsabile per rispondere alle richieste di esercizio dei diritti di cui agli art. 15-20 GDPR con riferimento ai dati personali conservati da Facebook Ireland a seguito del trattamento. In ogni caso, Lei potrà rivolgere le Sue richieste di informazioni o esercitare i Suoi diritti con riferimento al trattamento dei dati svolto in contitolarità nei confronti di entrambi i contitolari. I dati di contatto di Facebook Ireland e del suo Responsabile per la Protezione dei Dati, nonché ulteriori informazioni su come Facebook Ireland tratta i Suoi dati personali (compresa la base giuridica a cui fa riferimento e come esercitare i Suoi diritti nei confronti di Facebook Ireland), sono invece consultabili all'indirizzo https://www.facebook.com/about/privacy

Altri siti

La Piattaforma contiene link ad altri siti non sottoposti al nostro controllo né soggetti alla presente Informativa Privacy. Se l'utente accede ad altri siti utilizzando i link forniti, gli operatori di tali siti potrebbero raccogliere le informazioni dell'utente che saranno utilizzate conformemente alle proprie informative sul trattamento dei dati personali, le quali potrebbero differire dalla nostra. Decliniamo ogni responsabilità per le informative sulla privacy di altri operatori e per le modalità in cui trattano i dati personali dell'utente. Invitiamo l'utente a leggere le informative sulla privacy e sui cookie e i termini e condizioni dei siti internet collegati, a cui si fa riferimento o si accede.

Sicurezza dei dati raccolti e tempi di conservazione

Adottiamo rigorose misure di sicurezza, tecniche ed organizzative al fine di proteggere i tuoi dati dall’illecito trattamento da parte di soggetti non autorizzati, dalla distruzione o danneggiamento, dalla perdita di riservatezza, integrità e confidenzialità sia online che offline. Conserveremo i dati dell'utente per tutto il tempo necessario all'adempimento delle finalità per cui sono stati raccolti e, successivamente, per il periodo previsto dalla legge.

Su tua richiesta possiamo cancellare i dati personali, salvo non debbano essere conservati al fine di proteggere gli interessi della Società, per conformarsi alle buone pratiche commerciali e alla legge.

In particolare, i dati personali:

  • relativi alla creazione dell’account sono conservati fino alla chiusura dello stesso e, in caso di inutilizzo, per non più di 180 giorni;
  • relativi alla fruizione dei servizi della Piattaforma sono conservati per 10 anni dalla data di esecuzione del servizio o dalla conclusione della sua esecuzione se esso è continuativo;
  • trattati per le Finalità di Legge sono conservati per un periodo pari alla durata prescritta per ciascuna tipologia di dato dalla legge;
  • relativi alla gestione del carrello sospeso sono conservati per 10 giorni dalla collocazione dei prodotti nel carrello online da parte del potenziale cliente;
  • relativi all’esercizio dell’attività di marketing, sono conservati fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato e comunque non oltre il termine di 2 anni decorrente dal rilascio del relativo consenso;
  • trattati per finalità di legittimo interesse generale sono conservati per 10 anni dalla data di esecuzione del servizio o dalla conclusione della sua esecuzione se esso è continuativo;
  • relativi all’attività legittimo interesse ex lege (soft spam), sono conservati fino alla manifestazione dell’opposizione da parte dell’interessato e comunque non oltre il termine di 2 anni decorrente dalla cancellazione dell’account.

In relazione ai dati della carta di pagamento, si precisa che tali informazioni non sono in alcun modo trattate dal Titolare né dallo stesso accedute. Tali dati sono trattati esclusivamente dal fornitore dei servizi di pagamento (si prenda visione della relativa informativa privacy).

Modalità di contatto e diritti dell'interessato, compresi i diritti di accesso e aggiornamento dei dati

In relazione ai trattamenti che effettuiamo, l’utente può esercitare i seguenti diritti: diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di opposizione, diritto di cancellazione, diritto di limitazione, diritto alla portabilità dei dati. Infine, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Accesso, aggiornamento, cancellazione e portabilità dei dati

L'utente ha la facoltà di accedere ai suoi dati personali che conserviamo; inoltre potrà richiederci di apportare le modifiche necessarie a garantire che i dati personali siano precisi e aggiornati o di cancellare i suoi dati personali in nostro possesso.

Opposizione e Revoca del consenso

L'utente ha altresì il diritto di richiederci la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento dei suoi dati personali in nostro possesso per le finalità di legittimo interesse e di legittimo interesse ex lege, ad es. tramite l’opzione “unsubscribe” presente in calce alle e-mail in oggetto. Nei casi in cui abbiamo richiesto il consenso dell'utente per il trattamento dei suoi dati personali, questo potrà essere revocato in qualunque momento, senza pregiudicare la legittimità del trattamento basato sul consenso ed eseguito prima della revoca. In tal caso, l'utente potrà contattarci utilizzando i recapiti forniti nella sezione sottostante

Reclami

L'utente potrà presentare un reclamo dinanzi all'Autorità nazionale per la protezione dei dati personali. In particolare, l’Autorità nazionale italiana è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, i cui dati di contatto sono disponibili al seguente indirizzo www.garanteprivacy.it.

Contattaci

Per qualsiasi commento relativo all’utilizzo dei dati personali o per qualunque domanda sulla presente Informativa sulla Privacy, l’utente potrà contattarci all’indirizzo e-mail: data.privacy@sirvis.it

Per esercitare in modo formale i propri diritti in relazione al trattamento dei dati personali, invitiamo l’utente a contattarci all’indirizzo email: Supporto@sirvis.it

Modifiche alla presente informativa privacy

Per aggiornamenti su eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy, si prega di controllare il sito periodicamente. Ci riserviamo il diritto di modificare e integrare la presente Informativa Privacy, ma in caso di cambiamenti rilevanti informeremo comunque gli utenti delle modifiche più importanti lasciando un avviso su questo sito per almeno 30 giorni dopo la modifica e, se del caso, attraverso notifiche via e-mail.

Ultimo Aggiornamento: 05 marzo 2024